Art of beauty, l’azienda proprietaria del marchio Zoya, viene fondata nel 1986 da Michael e Zoya Reyzis.
La storia del marchio inizia quando, nel 1978, la coppia si trasferisce a Cleveland, in Ohio, con il loro figlio piccolo, Leonid per sfuggire alle restrizioni del regime di Kiev e inseguire il sogno americano. Zoya, che in Ucraina era una pianista classica, si appassiona al mondo della cosmetologia e inizia a lavorare come manicurista.
Nel 1984, mentre aspetta il secondo figlio, si rende conto in prima persona che lavorare ogni giorno con gli smalti e i trattamenti che si usavano in quegli anni, può compromettere seriamente la salute delle donne in gravidanza ma, soprattutto, per le estetiste, esposte per molte ore a sostanze chimiche potenzialmente aggressive.
Michael, che nella vita è un chimico, decide di esaudire la volontà della moglie di creare prodotti per tutte le donne, sviluppati con ingredienti sicuri.
Quindi, inventa e brevetta formule uniche di cosmetici per saloni e SPA, crea i primi top coat ad asciugatura rapida e gli smalti Zoya a lunga durata. Insieme, portano avanti una vera rivoluzione per quegli anni, escludendo subito da tutte le formulazioni il famigerato “Toxic Trio”: toluene, dibutilftalato e formaldeide e privilegiando la cura delle unghie naturali delle mani e dei piedi.
Zoya è stata la prima azienda in assoluto, 40 anni fa, a creare smalti senza ingredienti chimici tossici adatti anche in gravidanza e oggi continua a fare ricerca incessantemente.
I suoi prodotti sono i più performanti per i canali professionali e il loro focus è sempre puntato sul rispetto della sicurezza per clienti e operatrici, senza rinunciare alle tendenze fashion e a una durata estrema.
Oggi questo brand, ispirato a una filosofia di sicurezza assoluta per la salute delle persone, è in vendita nei saloni di bellezza più esclusivi e migliori SPA del mondo ed è pubblicato dalle più importanti riviste femminili.